Se volete deliziarvi con un secondo piatto o un finger food naturale e vegano, provate il tofu marinato al pompelmo rosa.
Il tofu marinato al pompelmo rosa può essere proposto sia come aperitivo finger food, visto che si tratta di pratici cubotti, che come secondo piatto all vegan. Il tofu è un alimento consigliato dai nutrizionisti (non solo per i vegani!) perché è è ricco di Omega 3 ed Omega 6, oltre che di proteine vegetali; ne contiene, pensate, più di una fettina di carne! La marinatura al pompelmo rosa, inoltre, gli conferisce quel tocco di brio, freschezza e amarognolo che ne esalta il sapore, così delicato.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr circa di tofu fresco
- 2 pompelmi rosa
- 1 limone bio (solo scorza)
- semi di sesamo q.b.
- foglie di basilico o di menta fresca
- pepe nero
- riduzione di aceto balsamico
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro tofu marinato al pompelmo rosa, per prima cosa preparate la marinatura. Spremete il succo dei due pompelmi rosa, avendo cura di filtrarlo per non incappare nei semini. Mischiate al succo di pompelmo qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un po’ di sale fino, pepe nero e qualche foglia di menta fresca o di basilico. Tamponate il tofu fresco con della carta da cucina, poi tagliatelo in cubotti e disponetelo all’interno della ciotola con la marinatura. Lasciatelo riposare così in frigo, per un paio di ore, in modo che possa assorbire al meglio tutti i sapori.
Scolate i cubotti di tofu dalla marinatura. Passateli nei semi di sesamo, disponeteli su una leccarda rivestita di carta da forno e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Servite il vostro tofu marinato al pompelmo rosa decorando con della glassa di aceto balsamico e zeste di limone bio.
Speciale anche il tofu saltato in padella aromatizzato allo zenzero
BUON APPETITO!